Menu

Alberto Guindani

Nasce a Soresina in provincia di Cremona il 9 novembre 1957. Risiede a Sospiro dal 1970. Partecipa per diversi anni all’attività del laboratorio di ceramica organizzato all’interno dell’Istituto e nel1995 inizia a frequentare il laboratorio di pittura. Tuttavia abbandona l’attività pittorica nel 1998 e, dopo un lungo periodo di pausa, riprende nel febbraio del 2007. Alberto ha un carattere socievole e modi gentili, perfino galanti.

Attualmente frequenta costantemente l’atelier La Manica Lunga ed ha caratterizzato il suo lavoro con la realizzazione di figure umane, soprattutto donne. In un primo momento traccia il disegno a matita o a biro e solo successivamente colora con pastelli in modo delicato, senza calcare troppo ma accostando diversi colori. Alcune caratteristiche dei suoi personaggi si ripetono ad ogni nuovo soggetto, come il viso dai grandi occhi ed il naso appuntito o la folta e colorata capigliatura. Il suo lavoro risulta essere ripetitivo ma in continua evoluzione.

Alberto è molto fiero delle sue opere e gratificato dal successo che riscuotono. Ama presentare lui stesso i suoi disegni ai visitatori dell’atelier, senza tuttavia spendere molte parole: sono tutte donne e sono tutte belle. Alberto Guindani è uno dei dieci artisti della Manica Lunga che ha partecipato al progetto Il Mostro Meraviglia rifacendo le copertine e alcune pagine interne del romanzo di Laura Sanchioni, in particolare, il suo rifacimento del “mostro” è diventato il simbolo distintivo del progetto.