Menu

Marco Matterazzo

Nasce a Marsiglia (Francia) nel 1962. Ha frequentato la scuola fino al quarto anno dell’istituto d’arte in seguito ha lavorato come muratore dipingendo nel tempo libero.
Dal 2000 marco frequenta il laboratorio di pittura e sperimenta diverse tecniche: pennarelli, con i quali realizza disegni stilizzati, sviluppando una ricerca sul segno e sulla forma, pastelli a olio per una ricerca sulle sfumature e sul volume dei soggetti; colori acrilici con i quali lavora su supporti di diversa misura e materiale.

Senza dubbio la tecnica più significativa per la sua ricerca artistica è stata il trasporto di immagini tramite un solvente, l’artista trasferisce le immagini scelte dai giornali su un cartoncino bianco e in un secondo tempo utilizzando matite e acquarello le completa o le rielabora.
Questi lavori sono stati esposti al Museo Ala-Ponzone di Cremona in occasione della Mostra ArteOltre tenutasi nel 2002 la partecipazione alla mostra è stata molto importante per Marco in quanto ha ricevuto numerosi consensi che lo hanno stimolato ad approfondire le sue ricerche.
In seguito l’artista ha lavorato su grandi formati consolidando la sicurezza e la libertà nell’esecuzione di soggetti di qualsiasi tipo, fra i quali hanno occupato un posto non secondario le complesse scenografie sessuali.
Oggi Marco si esprime utilizzando una tecnica mista; lavora preferibilmente su cartoncino spesso di colore grigio, sul quale incolla immagini dei giornali e con i pastelli a olio le reinterpreta il lavoro è completato con colori acrilici.

Marco Matterazzo ha partecipato alla Mostra ArteOltre 2002, Museo Ala-Ponzone, Cremona,catalogo UTET
ArtVerona 2005,2006
Nataletic presso Galleria Daniela Rallo, Cremona