Menu

Rosanna Bussoleni

Inizia a frequentare l’atelier della Manica Lunga nel 1995 dove sperimenta diverse tecniche e rimane particolarmente affascinata dal collage su carta che per un certo periodo diventa il suo linguaggio privilegiato.

In seguito sperimenta la  tela utilizzando una tecnica mista. L’esecuzione dell’opera avviene in diverse fasi: inizialmente crea la preparazione-sfondo costituita da colori forti disposti a quadri, a fasce orizzontali e verticali; completata la prima fase, inizia a popolare lo sfondo con figure umane, animali, elementi della natura, case, ecc., che realizza con pennarelli acrilici o pastelli. In ultimo, colora i soggetti con pastelli ad olio o a cera. Solo in alcuni casi e per certe zone usa la china.

Dal 2009  Rosanna decide di valorizzare i personaggi: li fa “uscire” dal supporto cartaceo… essi acquistano così una loro dimensione. Rosanna costruisce i suoi soggetti utilizzando materiali di recupero che lei stessa prepara e seleziona con cura: dalle stoffe variopinte, ai fili di lana, alle perline colorate, ai fiori e tanto altro ancora.  La grande varietà di oggetti che le vengono proposti le permettono di realizzare personaggi con una forte caratterizzazione.

Ha così creato una grande folla di pupi colorati e sorridenti talvolta accompagnati da animali col muso appuntito che compongono un simpatico teatro di straordinaria originalità.