Menu

Luigi Boldori

Nasce a Cremona nel 1950. La partecipazione alla mostra ArteOltre, tenutasi a Cremona nel 2002 presso il Museo civico Ala Ponzone, è stata per Luigi un avvenimento molto importante, in quanto gli ha permesso di conseguire diversi riconoscimenti non solo da parte dei visitatori e dei collezionisti, ma soprattutto da parte della famiglia.

Luigi è una persona che ama la compagnia e si intrattiene a parlare di diversi argomenti, ma soprattutto “racconta” volentieri i propri disegni che rappresentano animali, paesaggi, persone del suo quotidiano. Sono soprattutto gli animali che lo interessano e spesso guarda libri su questo argomento, dove coglie particolari e dettagli utili alla sua attenta e precisa esecuzione. Luigi in questi anni ha preferito come supporto il cartoncino bianco di diverse misure, mentre il suo strumento di lavoro preferito è il pennarello, che utilizza per creare tessiture cromatiche pari a texture simili alla trama di un tessuto.

Il disegno invece è saldo e trasfigura i soggetti con affettuosa ironia: indimenticabili sono le sintetiche ed efficacissime interpretazioni degli animali, di cui Luigi mette a fuoco il carattere, proprio come se fossero ritratti. Luigi Boldori ha partecipato alla mostra ArteOltre, 2002, Museo Ala Ponzone, Cremona, catalogo UTET, nel 2003 ad Outsider Art in Italia presso Finante – Semenzato, Milano, catalogo SKIRA. Alcune sue opere sono presenti nelle collezioni del MADmusée di Liegi dove ha partecipato alla mostra collettiva “Amour Glorie et Beaute” 18 febbraio – 18 settembre 2005. La sua particolare cifra artistica gli ha permesso di entrare a far parte della collezione del Museo dellʼArt Brut di Losanna.